Tutti pensavamo che, con l'informatizzazione, la carta sarebbe stata soppiantata, e pian piano eliminata, dall'uso quotidiano.
Le ultime statistiche però riportano dati ben diversi: il consumo di carta aumenta costantemente così come l'inquinamento globale della Terra.
Facciamo due conti: in media, un Europeo consuma 250 kg di carta all'anno.
Ogni anno circa 13 milioni di ettari di foreste naturali vengono distrutti o degradati, il 50% di questi per la produzione di carta e cartoni.
E non è solo una questione di alberi e cellulosa: per produrre carta viene utilizzata molta energia e acqua, e viene emessa costantemente anidride carbonica, che non può essere assorbita dagli alberi perchè gli abbiamo tagliati.
Le risorse naturali disponibili sono sfruttate sempre di più e in modo sempre peggiore.

Utilizzare imballaggi di carta e cartone riciclato e riciclabile significa essere sensibili al problema.
Scegliere Ecolbox è un passo in questa direzione.

Ecolbox è la confezione per cd rom e dvd interamente in cartone riciclabile che può essere prodotta, mantenendo lo stesso standard qualitativo, anche in cartone riciclato (non chimicamente trattato e sbiancato).
È stampabile con inchiostri completamente ecologici (inchiostri a base di oli vegetali) e non contiene nessun supporto e componente in plastica, o in materiale diverso da quelli ricavati da fibre naturali.

I vantaggi delle confezioni Ecolbox per cd rom e dvd sono evidenti.

Con Ecolbox:
  • si compie una scelta ecologica consapevole ed efficace contro l'inquinamento provocato dagli imballaggi.
  • si educa al rispetto della natura e si diffonde la cultura dell'utilizzo di materiale riciclato.
  • si risparmia perché ha costi praticamente identici a quelli dei supporti tradizionali in plastica, a fronte però di una durata maggiore.